Metodo Ling

peterLa Ginnastica Svedese o metodo Ling prende il nome del suo inventore Pehr Henrik Ling; è una pratica nata agli inizi del 1800 ed è essenzialmente un tipo di allenamento che fonde tra loro tecniche di ginnastica fisioterapica con esercizi di allenamento tradizionale.

Per la prima volta dai tempi dei Greci, la ginnastica veniva vista non solo come esercizio fisico per tenere in attività il sistema muscolo scheletrico ma come una concreta possibilità di curare patologie e disturbi che fino a quel momento venivano trattate esclusivamente con terapie mediche; dal metodo del maestro svedese ha quindi origine la ginnastica moderna. Il metodo sviluppato da Ling nel corso degli anni, si divide in quattro diversi rami, ognuno dei quali con tipologie ed obiettivi diversi: pedagogico, medico, militare ed spallieraestetico.

Il Metodo Medico  è un insieme di esercizi e protocolli di lavoro che hanno come obiettivo quello di correggere e mitigare alcune patologie che vanno dall’atteggiamento scoliotico all’atteggiamento cifotico; il lavoro viene svolto nella modalità uno ad uno, per cui il controllo delle posizioni, degli esercizi e delle ripetizioni può essere effettuato con quella minuziosità necessaria per correggere patologie importanti. Nelle sedute, ci si avvale sia di esercizi di potenziamento muscolare che di posizioni di allungamento. Il lavoro muscolare viene svolto per ripristinare la giusta postura spesso stravolta dalle cattive abitudini o patologie congenite.

Con questo tipo di ginnastica possono essere corretti soprattutto i paramorfismi del rachide, mentre la correzione dei dismorfismi risulta più complessa. Il dismorfismo è, infatti, una alterazione della forma della colonna e dell’atteggiamento del corpo con modificazioni ossee strutturali e non subisce mutazioni di rilievo anche se si cambia la posizione. Il paramorfismo è invece una alterazione della forma della colonna e dell’atteggiamento del corpo ma in modo non irreversibile.

Lascia un commento